Costruire programmi di affiliazione ad alte prestazioni
Oggi Rakuten Advertising lancia un programma in 5 fasi per il marketing di affiliazione ad alte prestazioni. Il progetto fornisce, sia agli inserzionisti che ai publisher, informazioni sul valore strategico di questo modello di marketing, durante tutto il “customer journey”. In base alle discussioni durante le prime riunioni del Rakuten Advertising International Collective (RAIC), il […]

Oggi Rakuten Advertising lancia un programma in 5 fasi per il marketing di affiliazione ad alte prestazioni. Il progetto fornisce, sia agli inserzionisti che ai publisher, informazioni sul valore strategico di questo modello di marketing, durante tutto il “customer journey”.
In base alle discussioni durante le prime riunioni del Rakuten Advertising International Collective (RAIC), il progetto ha ricevuto commenti da parte di inserzionisti leader come Harvey Nichols e Microsoft, e da publisher importanti come Reward, Beyond China, RetailMeNot e RewardStyle.
Il volto mutevole del marketing di affiliazione ad alte prestazioni
Potrebbe essere azzardato affermare che il marketing di affiliazione abbia davvero raggiunto la maturità rispetto a qualche anno fa, in verità sembra piuttosto che l’uso strategico di modelli di high-performance affiliate marketing e l’innovazione da parte dei publisher abbiano fatto un grande passo avanti.
Attraverso la mappatura delle cinque fasi del progetto – dall’allineamento dei KPI di affiliazione ai più ampi obiettivi aziendali, fino all’analisi e all’apprendimento – è chiaro che l’affiliazione è realmente diventata una parte importante per un approccio strategico al marketing.
A differenza delle tattiche “last-click conversion” in voga negli anni precedenti, i nuovi modelli adottati dai publisher consentono di utilizzare strategie di affiliazione durante l’intero the customer journey: dal momento della ricerca, passando dalla riflessione sull’acquisto, fino alla conversione e alla fidelizzazione. È opportuno, altresì, sottolineare quanto inserzionisti e publisher puntino ora a lavorare in sinergia, condividendo, in modo trasparente, i dati e sviluppando strategie capaci di raggiungere gli obiettivi commerciali di entrambi.
La prova è che gli inserzionisti, che utilizzano l’affiliazione da anni, hanno trasformato la complessità dei propri programmi: chi ha appena cominciato a utilizzare il marketing di affiliazione si sta rapidamente rendendo conto dei vantaggi, mentre i publisher stanno ampliando le proprie proposte per offrire un approccio full-funnel per trovare, attrarre e acquisire nuovi clienti.
Ovunque siate nel vostro percorso di affiliazione come inserzionisti oppure come publisher alla ricerca di nuovi modi per monetizzare la vostra piattaforma e offrire valore agli inserzionisti, il programma in 5 fasi per il marketing di affiliazione ad alte prestazioni, firmato Rakuten Advertising in collaborazione con RAIC, offrirà in egual misura sia ispirazione che informazioni.